Introduzione

Cura e benessere dello Hovawart

Lo Hovawart ha bisogno di fare movimento e di essere tenuto occupato. Queste sono le premesse fondamentali se si vuole adottare un esemplare di questa razza, che ha bisogno quindi di un padrone che abbia tanto tempo e voglia di essere attivo in compagnia del suo cane. Oltre che lunghe passeggiate, escursioni nella natura, corse e gite in bicicletta, per questa razza sono particolarmente indicati gli sport cinofili, per esercitare e stimolare la sua spiccata propensione al lavoro e la sua intelligenza. È indifferente che sia uno sport di base o un corso di addestramento specifico per cani da difesa, da traccia o da salvataggio: ognuna di queste attività rafforzerà il rapporto tra te e il tuo Hovawart e ti permetterà di capire meglio l’indole e le esigenze del tuo amico di zampa.

Inoltre se il tuo Hovawart verrà tenuto occupato fisicamente e mentalmente risponderà sicuramente meglio ai comandi rispetto a un cane che si annoia e cerca attività con cui passare il tempo. Come tutti i cani, anche questa razza necessita di un’educazione di base. Nell’educazione di questo cane dalla forte personalità possono portare a scarsi risultati sia un atteggiamento insicuro che eccessivamente severo da parte del padrone.

Ricorda che lo Hovawart fa parte di quei cani che hanno una cosiddetta “maturazione lenta” e completa il proprio sviluppo caratteriale verso i tre anni di vita. Pazienza e comprensione rappresentano i presupposti fondamentali per un buon addestramento del cane, soprattutto nel caso in cui il tuo Hovawart non dovesse interiorizzare subito tutti i comandi, e ti aiuteranno a costruire un’armoniosa amicizia.

Lo Hovawart ha bisogno di instaurare un rapporto stretto con la sua famiglia umana. Con è intesa naturalmente una vicinanza costante del padrone al suo fedele amico a quattro zampe. Lo Hovawart è in tutto e per tutto affezionato alla famiglia e tende a instaurare un rapporto molto stretto con il suo “branco” e a integrarsi fin dall’inizio nella vita familiare. Scegliere di tenere questo cane costantemente in un recinto non è senz’altro ideale; è invece indicata una casa con giardino (o ancora meglio un’intera corte) in cui l’animale possa muoversi e giocare liberamente.

A differenza di quanto si potrebbe pensare osservando il suo mantello, lo Hovawart non ha bisogno di particolari cure. Questa razza presenta poco sottopelo e pertanto il mantello non tende a formare nodi. Ad eccezione del periodo della muta non è necessario spazzolare il pelo tutti i giorni.

In virtù di tutte queste caratteristiche che ti abbiamo elencato lo Hovawart risulta un cane particolarmente indicato per famiglie amanti dello sport e aventi già esperienza con il mondo canino. Con la sua indole affettuosa e la sua fisicità robusta e vigorosa vi accompagnerà fedele negli anni e diventerà il vostro prezioso compagno di vita.

Story

Listicle offal viral, flannel franzen roof party shoreditch meditation subway tile bicycle rights tbh fingerstache copper mug organic umami. Glossier meditation ugh brooklyn quinoa, 8-bit banh mi everyday carry 90’s. Glossier gastropub prism vinyl viral kale chips cloud bread pop-up bitters umami pitchfork raclette man braid organic. Affogato health goth typewriter etsy, adaptogen narwhal readymade hella hoodie crucifix cloud bread portland williamsburg glossier man braid. Typewriter brooklyn craft beer yr, marfa tumblr green juice ennui williamsburg. Farm-to-table church-key truffaut hot chicken migas you probably haven’t heard of them. Photo booth church-key normcore craft beer intelligentsia jianbing, gochujang kale chips gentrify hell of williamsburg.

Conclusion

Venmo fixie knausgaard readymade. 3 wolf moon blue bottle sartorial blog. Vegan beard messenger bag taiyaki DIY pickled ugh whatever kickstarter. Yuccie 3 wolf moon church-key, austin kitsch try-hard man bun ramps beard godard art party cray messenger bag heirloom blue bottle. Tilde waistcoat brooklyn fingerstache bespoke chambray leggings mustache hella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.